Ultimo aggiornamento alle 19:41
|

Gnudi firma il Codice mondiale di etica del turismo dell'Onu

Il ministro del Turismo Piero Gnudi e le organizzazioni di categoria Confcommercio, Federturismo- Confindustria, Assoturismo- Confesercenti, Fitus, Aitr  hanno firmato oggi, in occasione della 33esima Giornata mondiale del Turismo, un protocollo d’intesa per l’adozione dei principi del Codice mondiale di etica del turismo dell’Onu.

"L’adozione del Codice - ha dichiarato Gnudi - è uno dei requisiti per sviluppare un turismo socialmente, economicamente ed eticamente responsabile, che possa favorire il miglioramento individuale, la conoscenza tra i popoli, l’incontro tra le culture e lo sviluppo della persona. Il turismo internazionale vedrà il movimento di un miliardo di persone nel corso del 2012. È evidente che un fenomeno di questa portata produca impatti ambientali e socio-culturali. Per questo l’industria deve adottare le migliori pratiche e i migliori principi della responsabilità sociale d’impresa".

Il protocollo impegna i firmatari a promuovere politiche di rispetto dei principi del Codice, al fine di favorire un turismo che punta al rispetto dell’ambiente e del patrimonio artistico e culturale e favorire azioni di sostegno alla diffusione della cultura del turismo etico e responsabile, organizzare eventi informativi per la diffusione del Codice.

All’iniziativa ha partecipato anche Mauro Di Dalmazio, assessore al Turismo della Regione Abruzzo e coordinatore nazionale degli assessori regionali al Turismo.

Leggi anche: Piero Gnudi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi