Ultimo aggiornamento alle 10:46
|

Federalberghi Eolie: "Sul nubifragio inutile catastrofismo"

"Ancora una volta le Eolie vengono ingenerosamente bersagliate dal rumore di un'informazione parziale dai toni ingiustificatamente apocalittici".

Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Eolie e isole minori della Sicilia, polemizza contro i media: la notizia del nubifragio a Lipari è stata data in modo sensazionalisitico e distorto.

"L'arcipelago - sottolinea Del Bono - è stato accostato a località in cui le sciagure hanno purtroppo mietuto morti e feriti, con il solo effetto di terrorizzare chi non si trova sul posto". In realtà non solo non ci sono stati feriti, ma già dal giorno dopo i turisti erano in spiaggia e tutto era tornato quasi alla normalità.

"Le nostre strutture - aggiunge il presidente - hanno ricevuto decine di telefonate allarmate di persone che hanno programmato la propria vacanza alle Eolie, nel mese di settembre. Senza contare le numerose chiamate che continuiamo a ricevere da parenti e amici spaventati da alcuni servizi televisivi. Tranquillizzarli non è stato semplice".

Sicuramente, si registrano dei danni ad alcuni automezzi cosi come ad alcune case e negozi allagati, "ma da qui a parlare di catastrofe utilizzando toni esagerati, che dipingono una Lipari in ginocchio, ce ne passa e parecchio".

Del Bono conclude dicendo che, dopo le immagini dei torrenti in piena, avrebbe preferito avessero mandato in onda anche quelle successive all'azione di pulizia da parte degli eoliani: "L'effetto di certe notizie rischia, infatti, di causare danni d’immagine ben più gravi dei nubifragi".

Leggi anche: eolie, lipari
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi