Ultimo aggiornamento alle 10:49
|

Al via da domani i lavori per il restauro del Colosseo

Dopo mesi di dispute, polemiche e ricorsi, partiranno domani i lavori per il restauro del Colosseo, sponsorizzati dal Gruppo Tod's di Diego Della Valle.

"Erano 73 anni che non si faceva un restauro organico dell'anfiteatro Flavio'' ha dichiarato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Il progetto di restauro, secondo quanto risulta in Campidoglio, è rimasto quello presentato ormai un anno fa.

L'accordo concede a Diego della Valle, in cambio di un finanziamento di 25 milioni, l'esclusiva per 15 anni sul logo del monumento.

Si stima ci vorranno circa 24-36 mesi per ciascun cantiere: sono sei in totale e tre partiranno contemporaneamente. I primi tre cantieri si occuperanno della sostituzione dell'attuale sistema di chiusura delle arcate perimetrali (fornici), del restauro dei prospetti settentrionale e meridionale, del restauro degli ambulacri.

È inoltre prevista la creazione di un centro servizi di 1600 mq, nella parte Sud-Ovest del Colosseo, che consentirà di portare all'esterno attività di accoglienza, biglietteria, bookshop e servizi igienici. Durante i lavori di restauro, sulle recinzioni, sono previsti pannelli di due metri che potranno contenere pubblicità.

L'ultima tappa della disputa sul Colosseo è stata il 3 luglio scorso, quando il Tar del Lazio ha dichiarato inammissibile il ricorso con il quale il Codacons contestava il contratto di sponsorizzazione da 25 milioni con il Gruppo Tod's di Diego Della Valle per il restauro.

Leggi anche: roma, Colosseo
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi