Ultimo aggiornamento alle 12:39
|

Misure per il credito alle Pmi: mutui senza scadenze per le imprese alberghiere

Sospensione delle scadenze dei mutui per le imprese del turismo e del commercio. È quanto prevede l'accordo 'Nuove misure per il credito alle Pmi', sottoscritto dai ministeri dell’Economia e dello Sviluppo economico, dall’Abi e dalle associazioni imprenditoriali.

Si tratta di un provvedimento entrato in vigore nelle settimane scorse e che sta raccogliendo il favore delle Regioni e, in particolare, delle aziende alberghiere.
 
L’accordo prevede la sospensione per 12 mesi della quota capitale delle rate del mutuo e di quella relativa ai canoni di operazioni di leasing immobiliare e per 6 mesi per le operazioni di leasing mobiliare. Inoltre, allungamento della durata dei mutui per un massimo del 100 per cento della durata residua del piano di ammortamento e sino a 270 giorni delle scadenze delle anticipazioni bancarie su crediti per i quali si siano registrati insoluti di pagamento.

Tra le prime Regioni ad aver aderito alle nuove misure per le pmi, l'Abruzzo e la Sardegna. Secondo l'assessore allo Sviluppo economico della Giunta regionale d'Abruzzo, Alfredo Castiglione, ''l'importanza di aderire a tale accordo sta nel fatto che rappresenta una forma di contrasto alla crisi che in molti casi ha allungato i tempi di incasso dei crediti".

Dalla Sardegna, che ha appena sottoscritto il documento, l’assessore regionale del Turismo, dell'Artigianato e del Commercio sottolinea l'obiettivo: "Si supporta l’attività delle piccole e medie imprese sospendendo e dilatando i tempi del pagamento di mutui e leasing - dice Luigi Crisponi - così da favorire l’accesso al credito delle aziende che vogliono investire in nuove iniziative, nel loro consolidamento e in innovazione del sistema produttivo".

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi