Ultimo aggiornamento alle 11:49
|

Confesercenti: saranno 33,3 milioni gli italiani in vacanza

Sono 33,3 milioni gli italiani che quest’anno andranno nei luoghi di villeggiatura.

Lo sostiene l'indagine di Confesercenti sulle Vacanze estive 2012, che evidenzia come, malgrado le difficoltà, la voglia di vacanze non abbandona gli italiani. Il sondaggio Confesercenti evidenzia anche, però, come nel giro di due anni, dal 201 ad oggi, il flusso dei vacanzieri sia calato del 13 per cento, passando dal 79 al 66 per cento degli italiani. Ad influire sulle scelte delle ferie estive dominano il fattore reddito disponibile (quest’anno al 39 per cento), la preoccupazione per la situazione economica (22 per cento) e le tasse, new entry del sondaggio, con il 10 per cento delle risposte.

Per quanto riguarda le preferenze degli italiani in termini di viaggio, il 60 per cento ama cambiare ogni volta la località per staccare dagli impegni familiari e di lavoro. Calano le disponibilità di spesa, e cresce di 10 punti la preferenza per alberghi a due stelle (dal 6 al 16 per cento) mentre in assoluto prevale l’orientamento verso le 3 stelle, che però scontano una flessione (dal 66 del 2010 al 59 per cento di quest’anno).

Calo anche nei villaggi turistici, mentre le presenze nei campeggi si attesta al +7 per cento: a fronte di una sostanziale stabilità dei prezzi per il soggiorno nei campeggi e nei villaggi turistici, si assiste ad una contrazione della durata media del soggiorno.

Quanto al bugdet, sale leggermente rispetto al 2011, con 906 euro contro 823 dell’anno precedente. La spesa complessiva sarà di 30 miliardi. Cifre entrambe inferiori però rispetto ai 1022 euro del 2010 e comunque sotto i mille euro.

E si sente in particolare il peso del caro-carburanti (visto che comunque il mezzo preferito per fuggire dalle città resta l’auto, cui si affida il 64 per cento mentre appaiono in leggero calo aerei e navi).

Leggi anche: confesercenti
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi