Ultimo aggiornamento alle 12:01
|

Nasce il Piano per il turismo

di Cristina Peroglio

Definire la visione e l'ambizione complessiva per il turismo in Italia fino al 2020. E non solo: valutare i segmenti turistici prioritari per lo sviluppo del comparto, stimare il potenziale sviluppabile dalle regioni, condividere le leve di sviluppo del turismo.

Sono questi gli obiettivi del primo Piano strategico di sviluppo del turismo in Italia a cui stanno lavorando Governo e Regioni secondo il documento realizzato da The Boston Consulting Group venuto in possesso da TTG Italia. Il primo piano strategico del turismo che l'Italia abbia mai avuto, che secondo le ultime dichiarazioni del ministro del Turismo Piero Gnudi (nella foto) sarà pronto entro fine anno, punta quindi a far convergere su una serie di prodotti chiave e su una serie di priorità l'impegno sia degli enti pubblici, Governo e Regioni, sia dei principali stakeholder che, secondo il documento, verranno coinvolti per le diverse fasi di approfondimento.

Per realizzare il piano strategico sono stati attivati due organismi, il Comitato guida del Governo, che garantisce condivisione, supporto e impatto al progetto, a cui partecipano una serie di ministri e un Gruppo di lavoro di progetto, che ha invece un compito più pratico, quello di strutturare le linee guida del progetto e sviluppare i contenuti da proporre al Comitato guida.

Ruolo fondamentale del Governo è quello di eliminare i vincoli burocratici e di facilitare l'attrazione degli investimenti, mentre l'analisi dei flussi e la definizione dei prodotti e segmenti da valorizzare sarà compito del gruppo di lavoro.

Il documento prevede anche alcuni momenti di incontro fra il Governo e un gruppo selezionato di investitori, con l'obiettivo principale di valutare la
fattibilità finanziaria delle azioni chiave, come lo sviluppo di nuove infrastrutture, e un incontro plenario con tutti gli stakeholders del turismo (gli Stati Generali del settore), in cui presentare il piano e raccogliere le osservazioni.

Leggi anche: Piero Gnudi
Altri temi: Mario Monti
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi