Ultimo aggiornamento alle 11:24
|

Spiagge italiane: 246 le Bandiere Blu del 2012

Sono 246 le spiagge premiate in Italia con la Bandiera Blu nell'edizione 2012 del riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee).

Sette le new entry: cresce il Sud con nuove località in Campania e Sardegna e la Liguria si conferma in cima alla graduatoria italiana con 18 vessilli. A seguire, pari merito con 16 bandiere ciascuna, Marche e Toscana. Con 14 vessilli arriva l'Abruzzo, seguito dalla Campania, che guadagna una bandiera. Anche la Puglia cresce per qualità del mare e servizi e si porta a 10 vessilli, mentre 8 bandiere sventolano in Emilia Romagna. E ancora sei bandiere per il Veneto, per la Calabria che guadagna una località, e per la Sardegna, anch'essa a +1.

Prioritarie per accedere al riconoscimento l'educazione ambientale e la gestione del territorio. Tra gli indicatori: impianti di depurazione funzionanti; gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; la cura dell'arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni.

"La situazione economica internazionale - ha detto Claudio Mazza, presidente della Fee Italia - e una domanda turistica sempre più attenta all'ambiente, impongono senza più ritardi, alle Amministrazioni locali, delle scelte concrete in chiave di sostenibilità e qualità".

Leggi anche: Mare Italia, fee, bandiere blu
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi