Ultimo aggiornamento alle 21:00
|

La Torino 'egizia' in mostra in Germania

Oltre 300 reperti del Museo Egizio di Torino sono in mostra fino ad inizio settembre in Germania presso il Museo storico del Palatinato, a Speyer, nell’ambito della mostra "Egitto, tesori scoperti. Capolavori del Museo Egizio di Torino".

La mostra è un occasione per promuovere lo straordinario legame che si è creato nei secoli fra la città di Torino e il mondo egizio, fortemente rappresentato dalla collezione del museo torinese, la seconda al mondo dopo quella del Cairo. La particolarità dell’esibizione sta proprio nel suo 'duplice soggetto': da un lato i visitatori prenderanno diretto contatto con l’arte e la cultura dell’Antico Egitto, dall’altro scopriranno alcuni interessanti aspetti di storia dell’egittologia, con particolare riferimento alla figura di Bernardino Drovetti ed alla nascita del museo torinese.

Parallelamente alla mostra, il museo di Speyer ha, infatti, realizzato un allestimento dedicato ai visitatori più giovani, in grado di catturare il loro interesse anche grazie all’utilizzo di media interattivi. Questo aspetto si unisce ad una serie di conferenze accademiche, laboratori per insegnanti ed eventi serali incentrati sull’Egitto che faranno da cornice alla mostra e serviranno per valorizzare Torino e le sue attrattive turistiche nell'area tedesca.

Leggi anche: germania, Torino
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi