Ultimo aggiornamento alle 15:55
|

Bandiere Blu: 210 le spiagge italiane certificate incontaminate

Sono 9 in più rispetto al 2021 i comuni italiani che hanno ottenuto la Bandiera Blu, il riconoscimento alle località rivierasche e ai porti turistici più incontaminati e sostenibili, assegnato dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee).

Fra i nuovi ingressi Riccione, Isola Capo Rizzuto, Budoni e Rodi Garganica.

Le new entry sono state 14, ma 5 comuni non sono stati riconfermati, e l’Italia si aggiudica in totale quest’anno 210 Bandiere Blu. Hanno ottenuto il vessillo anche 82 approdi turistici.

I criteri per l'assegnazione della Bandiera Blu sono oltre alla pulizia delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, le aree pedonali, le piste ciclabili, l’arredo urbano, le aree verdi, i servizi in spiaggia, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la dotazione di strutture alberghiere, le informazioni turistiche nonché la pesca sostenibile.

Le 14 new entry fra i comuni sono Alba Adriatica in Abruzzo, Caulonia e Isola di Capo Rizzuto in Calabria, Ispani in Campania, Riccione e San Mauro Pascoli in Emilia Romagna, Porto Recanati nelle Marche, Cannobio in Piemonte, Castro, Rodi Garganico e Ugento in Puglia, Budoni in Sardegna, Furci Siculo in Sicilia, Pietrasanta in Toscana.

Non sono stati confermati quest'anno San Mauro Cilento e Sapri in Campania, Ventotene nel Lazio, le Isole Tremiti e Otranto in Puglia.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi