Ultimo aggiornamento alle 21:00
|

Enit, una mostra diffusa a Venezia racconta l’Italia

L’Italia raccontata sui muri di Venezia. Debutta oggi nella Serenissima la mostra diffusa dell’EnitPromuovere la bellezza. Venezia 1600’.

Cinquanta manifesti situati in 150 punti del centro storico ripercorreranno la storia della promozione internazionale della città da parte di Enit.

I manifesti storici saranno incorniciati su uno sfondo rosso veneziano e un Qr Code rimanderà alla sezione dedicata alla mostra della web-app tuaitalia.it, dove ogni visitatore potrà visualizzare alcune delle locandine.

L’esposizione è frutto della collaborazione tra l’Enit e il Comune di Venezia, l'Università Ca' Foscari e il Padiglione Venezia, in occasione delle celebrazioni dell'anniversario dei 1600 anni dalla fondazione della città.

Il materiale esposto è stato selezionato dall'Archivio storico digitale di Enit e comprende foto in bianco e nero degli anni ‘30, ‘50, ‘60.

Il percorso espositivo è articolato in sei sezioni: Arte e architettura, Scene di genere, Festività e festival, Isole e artigianato, Cortina, Territorio e Ville Palladiane. “L’esposizione open air di Venezia fa parte del progetto cominciato nel 2019 di valorizzazione del centennale e profondissimo patrimonio culturale Enit costituito da documenti di archivio, vere e proprie opere d'arte quali stampe, litografie d'autore e cimeli storici che testimoniano l’evolversi del costume e della società italiana”, spiega in una nota il presidente Enit Giorgio Palmucci.

Contestualmente alla mostra, è in corso di realizzazione un catalogo contenente le immagini della mostra open air con l’aggiunta di un’ampia selezione che costituisce un vero e proprio viaggio nella Venezia storica.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi