Ultimo aggiornamento alle 13:02
|

Isole minori: con l’orario invernale dei collegamenti marittimi disagi per il turisti

Si segnalano grosse difficoltà per le isole minori con il passaggio fra gli orari estivi e quelli invernali nei collegamenti marittimi. A alzare la voce fra i primi il presidente di Federalberghi Eolie e Isole minori Sicilia, Christian Del Bono, che stigmatizza l’assenza di interventi straordinari che compensino le minori corse a seguito dell’adozione degli orari invernali.

“Come era prevedibile e come avevamo avuto modo di segnalare già da fine agosto  -evidenzia Del Bono -, il passaggio dagli orari estivi a quelli invernali sta creando non poche difficoltà sia ai residenti sia ai pendolari sia ai numerosi visitatori che come d’abitudine in settembre scelgono le isole come meta delle loro vacanze. La questione riguarda in particolare le Isole Eolie ma ha investito anche l’arcipelago delle Egadi”.

Quello che chiede Del Bono è favorire lo sviluppo della ‘media stagione’: “Non possiamo non disapprovare l’assenza di misure straordinarie volte a porre rimedio a questi disagi – dice ancora il presidente - . Si tratta di costi enormi a carico delle nostre comunità sia in termini di tempo e servizi spesi sulla terra ferma sia per il notevole danno di immagine subito a causa dei disagi ai quali sono sottoposti i visitatori chiamati a sopportare costi extra per coincidenze e aerei/treni persi”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi