Ultimo aggiornamento alle 11:44
|

Green Pass, la stima di Assoturismo: “Porterà 2,7 milioni di turisti stranieri”

L’arrivo del Green Pass potrebbe generare, nel breve periodo, un aumento del +8% della domanda turistica per la destinazione Italia, pari a circa 2,7 milioni di presenze turistiche estere in più. La stima è di Assoturismo Confesercenti, sulla base delle indicazioni ricevute dagli operatori turistici dello Stivale.

“Con il via libera definitivo del Parlamento europeo al Green Pass arriva una spinta fondamentale e concreta per riaccendere il motore del turismo - spiega Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti -. Ora bisogna spingere l'acceleratore sulle politiche di rilancio del settore, per far recuperare alle imprese tutto il terreno perso con la pandemia e consolidare la ripresa”.

Gli effetti
Secondo Aosssoturismo, l’aumento della domanda dovrebbe avere effetti più evidenti nelle regioni del Nord Italia che del Centro e del Mezzogiorno. L’impatto è riconducibile soprattutto ai mercati europei, mentre rimane grande preoccupazione per chi lavora con mercati asiatici e Russia.

"Dopo un anno terribile di stop il turismo riparte dalla stagione estiva 2021 che sta consegnando i primi segnali di riavvio ma ancora lento, soprattutto dal punto di vista della domanda straniera, mentre siamo ancora lontani dai livelli pre-Covid. L'auspicio - rimarca il presidente di Assoturismo - è che il consuntivo di fine estate, invece, ci consegni risultati positivi grazie al passaporto sanitario europeo: la riapertura tardiva del turismo italiano ha pesato, purtroppo, sulla ripartenza delle imprese e l'incertezza su date e coprifuoco ha dirottato molti viaggiatori stranieri verso altri paesi. Per ripartire non basta riaprire, c'è bisogno di un piano di rilancio e promozione della destinazione Italia soprattutto presso i mercati esteri”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi