Ultimo aggiornamento alle 13:27
|

Sardegna, un milione ai comuni costieri per la messa in sicurezza delle spiagge

Un milione di euro per i comuni costieri. È quanto deliberato dalla Regione Sardegna, che ha programmato l’erogazione di risorse finanziarie in vista dell’estate, affinché, riporta HotelMag, vengano messe in sicurezza le spiagge.

“A poche settimane dall’inizio della stagione balneare vogliamo garantire a cittadini e turisti un’estate sicura sulle spiagge e nel mare della Sardegna – ha affermato il presidente Christian Solinas -. Con lo stanziamento di oltre un milione di euro possiamo assicurare la fruibilità degli arenili e delle acque prospicienti, grazie alla predisposizione di interventi di salvamento e di programmi di previsione e prevenzione del rischio balneare”.

A dicembre 2020 era stato istituito il Tavolo tecnico per l’elaborazione del ‘Piano regionale di Protezione civile multirischio’. “Uno strumento di pianificazione – ha aggiunto Gianni Lampis, assessore regionale della Difesa dell’ambiente con delega in materia di Protezione civile – che consentirà di valutare l’indice di rischio connesso alla balneazione per ciascun comune costiero, in base ad alcuni parametri, tra cui il numero di interventi di salvamento a mare, la mortalità, la presenza di stabilimenti balneari nelle vicinanze”. In attesa dell’approvazione del Piano, i fondi verranno ripartiti per incentivare l’istituzione di presidi balneari sui litorali fruibili dell’Isola, che potranno garantire l’accesso sicuro ai litorali”.

Le domande dovranno essere trasmesse dai Comuni alla Protezione civile entro il 30 aprile.

Leggi anche: Sardegna
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi