Ultimo aggiornamento alle 13:58
|

Friuli Venezia Giulia premiata come miglior destinazione creativa d’Italia

I suoi ‘ambassador’ l’hanno portata alla ribalta: il Friuli Venezia Giulia vince ai Creative Tourism Awards il premio come ‘Miglior destinazione creativa d’Italia’. A convincere la commissione, composta da esperti in marketing turistico ed economia creativa provenienti da tutto il mondo, è stato appunto il progetto ideato da PromoTurismoFVG sugli ambassador i quali, raccontando con la propria voce il territorio, promuovono le destinazioni della regione focalizzandosi sulle comunità locali e facendo sentire gli ospiti veri e propri ‘cittadini temporanei’.

Esperienze personalizzate
Ed è proprio la capacità di costruire esperienze personalizzate per ogni turista, con proposte in grado di valorizzare le risorse agroalimentari e artistiche, la motivazione principale del riconoscimento.

PromoTurismoFVG aveva inviato lo scorso 9 marzo la candidatura al bando ‘Best Italian Creative Destination’ ed è stata l’unica regione italiana premiata.

Gli altri riconoscimenti
Riconoscimenti sono andati, però, anche ad altre destinazioni del nostro Paese: la ‘Miglior Destinazione Creativa d’Italia (Categoria Città)’ è stata nominata Firenze, mentre la ‘Miglior Strategia per lo Sviluppo del Turismo Creativo’ è andata a Cernobbio (Lombardia) ex aequo con la Costiera Amalfitana (Campania). Laterza, in Puglia, si invece aggiudicata la ‘Menzione speciale: Miglior Destinazione Creativa Emergente’.

I criteri principali con cui sono stati selezionati i vincitori sono stati l'uso della creatività per progettare esperienze autentiche, la diversificazione dell'offerta turistica attraverso la valorizzazione del suo patrimonio culturale immateriale e la creazione di un ecosistema locale.

Il bando ‘Best Italian Creative Destination’ è un’iniziativa del programma annuale dei Creative Tourism Awards, promossi dal Creative Tourism Network, l'organizzazione di riferimento internazionale per lo sviluppo e la promozione del turismo creativo, con sede a Barcellona.

Leggi anche: friuli venezia giulia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi