Ultimo aggiornamento alle 21:00
|

Federalberghi chiede la candidatura di Capri a Patrimonio Unesco

Candidare Capri all’iscrizione nell’elenco dei siti Patrimonio Unesco per tutelarne il territorio. Questa la richiesta che avanza Federalberghi Isola di Capri all’indomani degli arresti per attività di pesca di frodo in alcune località costiere della Campania.

“Quanto è emerso dalle indagini delle Autorità è scandaloso ed immorale e richiede un intervento immediato – denuncia in una nota Sergio Gargiulo, presidente di Federalberghi Isola di Capri -. Non dobbiamo lasciare a nessuno la possibilità di venire a danneggiare casa nostra, ancor più se per un tornaconto personale ed illegale. Chiediamo con forza azioni di controllo e di tutela, chiediamo che venga finalmente istituita l’Area Marina Protetta e chiediamo alle Istituzioni di dar forza alla nostra richiesta di candidare al Patrimonio Unesco tutta l’Isola di Capri e la sua Baia oltre ai Faraglioni come era nelle prime intenzioni”.

Per Federalberghi, l’inserimento di Capri nella lista Unesco servirebbe a rendere “universale ed intangibile il patrimonio di bellezza e di storia dell’isola”.

“La richiesta di tutela del nostro territorio non arriva solo da Capri, ma anche dai tantissimi amici sparsi nel mondo - continua Gargiulo -. È nostra intenzione procedere ad una raccolta internazionale di firme che darà senz’altro la misura di quanto questa esigenza abbia travalicato i confini naturali dell’isola e quelli più ampi della società civile”.

Federalberghi Isola di Capri annuncia inoltre l’intenzione di costituirsi parte civile nei confronti di chi sarà riconosciuto colpevole della pesca di frodo e dei relativi danneggiamenti all’ecosistema caprese ed ai Faraglioni, così come è emerso dalle indagini.

Leggi anche: capri
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi