Ultimo aggiornamento alle 08:02
|

L’Emilia Romagna
‘hub dello sport’
a TTG Travel
Experience

L’Emilia Romagna mette ‘Lo Sport in Valigia’ per TTG Travel Experience. La Regione e Apt Servizi Emilia-Romagna saranno nei padiglioni della Fiera di Rimini per l’edizione 2020 della fiera organizzata da Italian Exhibition Group proponendosi come “hub del turismo sportivo”, con l’Emilia-Romagna Sport Arena.

Un nuovo format in cui i buyers saranno le federazioni professionistiche, le società e i club sportivi, gli organizzatori di eventi e i tour operator specializzati; e i sellers saranno le amministrazioni pubbliche, gli albergatori e le aziende turistiche. Insieme, daranno forma e sostanza nei business meetings e nei networking events a un segmento di mercato nel quale la Regione Emilia-Romagna vuole giocare un ruolo leader.

Talk e networking
‘Lo sport in valigia. Il turismo sportivo come promozione della Regione’ sarà a TTG Travel Experience lo spazio dedicato a talks istituzionali e al networking di mercato. L’intero padiglione C4 della Fiera e la ‘Emilia-Romagna Sport Arena’ saranno dedicate al turismo sportivo come promozione della Regione. Appuntamento clou: la presentazione della ‘Emilia-Romagna Sport Commission e Grandi Eventi’  con il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e il presidente del Coni, Giovanni Malagò, mercoledì 14 ottobre alle 14 nella Main Arena Hall Sud.

Una Sport Commission
“Usciamo da un periodo senza precedenti per l'Emilia-Romagna dal punto di vista degli eventi sportivi - sottolinea Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna: in poche settimane abbiamo ospitato i due gran premi di MotoGP a Misano Adriatico, i Mondiali di Ciclismo a Imola, l’Italian Bike Festival a Rimini in settembre e ancora gli Internazionali di Tennis a Forlì e Parma. Le prossime settimane non saranno da meno con le tre tappe romagnole del Giro d’Italia proprio in concomitanza con TTG e la Formula Uno a Imola in novembre, confermando ancora una volta come la nostra Regione sia protagonista sul panorama internazionale, dimostrandosi un'arena capace di attrarre eventi sportivi di caratura mondiale e di organizzarli nella massima sicurezza. Una vetrina per l'intero sistema Paese. Siamo sempre più convinti che lo sport sia un motore straordinario che genera occupazione, presenze turistiche e indotto, dando grande visibilità ai nostri territori e alle loro tante eccellenze. Ispirandoci alle sport commission europee, presentiamo a TTG un organismo ad hoc che opererà in stretta sinergia tra pubblica amministrazione, mondo dello sport e settori del turismo e dell’economia per posizionare sempre più l’Emilia-Romagna sul mercato del turismo a vocazione sportiva, in modo da intercettare grandi appuntamenti di forte richiamo”.

“La nostra mission – dichiara Lorenzo Cagnoni, presidente di Italian Exhibition Group – è creare un network con le Istituzioni per dare alle imprese strumenti competitivi. Questo è il sistema fieristico. E che la Regione Emilia-Romagna abbia scelto il TTG per presentarsi agli operatori del settore come destinazione dello sport professionistico e dei grandi eventi conferma la bontà di una traiettoria che partendo dall’ospitare e promuovere le idee che oggi sono di ispirazione, domani ne moltiplicherà il valore del business”.

Gli eventi
Nel programma di eventi: il Meeting Nazionale del Turismo sportivo, dove pubblico e privato analizzeranno le best practices su cui impostare le strategie regionali (mercoledì 14 ottobre, Sala Sisto Neri, ore 15:30), la comunicazione degli eventi sportivi (15 ottobre, Emilia-Romagna Sport Arena, ore 10:30), coinvolgimento e pratica negli eventi a larga partecipazione – Sport Outdoor e Indoor (15 ottobre, Emilia-Romagna Sport Arena, ore 15:30); l’Appennino e gli arenili come palestra a cielo aperto dell’Emilia-Romagna (16 ottobre, Emilia-Romagna Sport Arena, ore 11).

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi