Ultimo aggiornamento alle 11:58
|

Federbalneari Lazio: un protocollo per riaprire le spiagge

Federbalneari Lazio ha messo a punto un protocollo di sicurezza e prevenzione da discutere in Regione in vista della riapertura delle spiagge ipotizzata per il 18 maggio.

Il protocollo, inviato a tutti i Comuni del litorale laziale, è stato messo a punto dal Centro Studi Federbalneari Italia.
Per quanto riguarda gli stabilimenti, nel documento si sottolinea che le misure di distanziamento tra ombrelloni non si possono applicare agli stabilimenti balneari poiché sarà definita una regolamentazione dell’afflusso dell’utenza mediante prenotazioni tramite un’ app mobile che determinerà un afflusso regolato e controllato sotto il profilo numerico.

Dovrà essere rispettata la misura del distanziamento sociale di 1 metro tra le persone e l’assoluto divieto di assembramento;  l’utenza turistica presente sull’arenile non avrà alcun obbligo di indossare mascherine e guanti.

I gestori degli stabilimenti balneari dovranno presentare il proprio specifico Piano d’azione Anti Covid 19 all’atto della presentazione della scia stagionale, integrando il documento di valutazione dei rischi con  tutte le  attività di igienizzazione, sanificazione e disinfezione dei singoli locali ed attrezzature individuando tempi, modalità e procedure.

Sul fronte della spiaggia libera con servizi è prevista l’installazione di distanziatori mobili ubicati sulla spiaggia e\o attrezzature da noleggio predisposti con apposita segnaletica indicante le postazioni libere occupabili dall’utenza.

Il Protocollo elaborato da Federbalneari prevede, in tutti i casi, la temporanea sospensione il transito sulla battigia da parte dell’utenza, in assenza di preventive verifiche per evitare il verificarsi di assembramenti  e il divieto di accesso ai venditori ambulanti.

Leggi anche: balneari
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi