Ultimo aggiornamento alle 14:09
|

Ticket a Venezia,
c'è il via libera:
costi da 3 a 10 euro,
polemica esenzioni

È arrivato il via libera della Giunta e dal primo luglio del prossimo anno potrà scattare il ticket d’ingresso a Venezia, che avrà costi variabili in base al traffico della giornata, una tariffa fissa per i crocieristi e alcune esenzioni. E proprio su quest’ultimo punto sono già esplose le polemiche.

Dopo vari rinvii l’amministrazione lagunare ha trovato la quadra sul provvedimento pensato per mettere un limite ai flussi nella città e soprattutto ha trovato la quadra relativa alla riscossione, che sarà interamente a carico del Comune, eccezion fatta per i crocieristi.

Per i mesi del 2020 le tariffe oscilleranno tra i 3 e gli 8 euro in base a bollino verde, rosso o nero e tariffa flat da 5 per chi scende dalle navi da crociera. Nel 2021 il costo aumenterà ulteriormente con una tariffa ordinaria da 6, 8 per il bollino rosso e 10 per il bollino nero; verranno però istituite giornate ‘verdi’ con tassa d’ingresso a 3 euro, mentre i crocieristi dovranno comunque sborsare 7 euro.

Se ci saranno esenzioni per chi arriva per eventi o convegni patrocinati dal Comune, la stessa sorte non ci sarà per i parenti dei residenti in terraferma, mentre verranno attivate convenzioni con gli alberghi anche di fuori città. Punti, questi, che stanno scatenando violente polemiche.

Leggi anche: Venezia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi