Ultimo aggiornamento alle 09:31
|

Global Blue: la mappa dello shopping tax free in Italia

di Amina D'Addario

Decolla lo shopping tax free nelle isole maggiori della Penisola. Secondo i dati Global Blue, nel trimestre giugno-agosto le vendite esentasse hanno registrato in Sicilia un incremento del 53% rispetto allo stesso periodo del 2018 e del 41% in Sardegna.

Un vero e proprio balzo in avanti cui si aggiungono gli incrementi a doppia cifra della Liguria (+26%) e  della Campania (+24%) e quelli più contenuti di Toscana (+9%) ed Emilia-Romagna (+3%).

Il valore più elevato dello scontrino medio si è invece registrato in Toscana: 1.462 euro. A seguire, Sardegna con 1.279 euro e Campania con 1.138 euro.

Tra mare e città d'arte
"Anche se le maggiori città d'arte generano ancora il 70% per cento della spesa tax free in Italia  - evidenzia il country manager di Global Blue Italia, Stefano Rizzi - è evidente che anche le destinazioni estive stanno mettendo a segno perfomance straordinarie".

Quanto alla nazionalità dei globe shopper, Rizzi rileva che "in Campania sono gli americani il primo mercato, in Sicilia i cinesi e in Sardegna i russi".

Amina D'Addario

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi