Ultimo aggiornamento alle 13:05
|

La Notte della Taranta conquista i turisti stranieri: attese 150mila presenze

Si registra il tutto esaurito nelle strutture alberghiere del Salento, in provincia di Lecce, nella settimana del Concertone finale de 'La Notte della Taranta' che si terrà il 24 agosto a Melpignano (Le). Il Festival, giunto alla sua 22° edizione, è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della 'pizzica', musica tradizionale salentina, e alla sua fusione con altri linguaggi musicali. Sono previsti 150mila spettatori provenienti da tutto il mondo.

Secondo i dati forniti da Federalberghi Puglia infatti dal 19 al 25 agosto c'è un aumento delle prenotazioni nelle strutture ricettive salentine, ma anche un nuovo dato che riguarda i turisti stranieri. Oltre alle consuete presenze dall'Europa e in particolare da Francia e Germania, nel 2019 aumentano le presenze da America, Australia e Cina.

Il dato complessivo conferma quanto già evidenziato dal rapporto realizzato da Ciset insieme a Confcommercio Italia e Agis emerge che in ciascuna edizione, a partire da una spesa diretta dei visitatori sul territorio pari a 16,8 milioni di euro (di cui 13 milioni nei servizi), si generano 6 milioni di valore aggiunto per il territorio.

Paola Trotta

Leggi anche: salento
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi