Ultimo aggiornamento alle 10:23
|

Firenze, allarme degli albergatori: estate in calo

Un calo del fatturato del 15% e visitatori a -10% . È questa la previsione per la settimana di Ferragosto degli albergatori di Confindustria Firenze per il capoluogo toscano. L’estate della città dei Medici sta infatti registrando un andamento nettamente sotto le performance dello scorso anno.

Secondo quanto riporta lanazione.it, a mancare non sono tanto i turisti italiani quanto gli stranieri. E in particolare gli europei.

Stando alle analisi, i cali principali sono su francesi e tedeschi. Ma anche gli inglesi sono un’assenza che pesa. discorso a parte per i nordamericani, abituati a visitare Firenze in altri periodi dell’anno.

La causa? Ancora una volta vengono chiamate in causa le mete ‘dormienti’ fino a qualche anno fa e che quest’estate hanno sancito il loro ritorno sulla mappa del turismo, Turchia ed Egitto in primis. Più attrattive, spesso, anche per i prezzi.

Tuttavia le tariffe nel capoluogo toscano sono calate rispetto all’anno scorso, con un -5%, stando ai calcoli riportati dal portale del quotidiano. Ma, evidentemente, non è bastato.

Leggi anche: firenze
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi