Ultimo aggiornamento alle 09:49
|

Venezia pronta per la Regata storica 2019

È in programma domenica 1 settembre, a Venezia, la Regata storica 2019. Le competizioni saranno precedute dallo spettacolare corteo storico sul Canal Grande, con decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, gondolieri e figuranti in costume. Numerosi anche gli eventi collaterali, che, riporta HotelMag, precederanno la manifestazione vera e propria.

Si inizia il 23 agosto con “Disnar per la Storica”, grande festa della venezianità, all’insegna della condivisione, della convivialità, della voga alla veneta e della tradizione. Il 29 agosto, invece, Corteo acqueo in Canal Grande, con la presentazione degli equipaggi e la benedizione delle fasce e delle imbarcazioni. Il 30 agosto l’evento “Aspettando la Regata Storica. Una festa antica e autentica: l’impegno dei protagonisti”, mentre sabato 31 agosto, a Murano, una sfida su caorline tra i Vigili del Fuoco della Città di Venezia e della Città di New York.

Il programma del 1° settembre prevede, dalle ore 16, il corteo storico-sportivo, con la sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta. Il percorso: Bacino di San Marco, Canal Grande, Rialto, Ferrovia e ritorno lungo il Canal Grande sino a Ca’ Foscari. Quindi la Regata de le Maciarele e de le Schie, riservata ai ragazzi, la Regata dei giovanissimi, la Regata delle caorline a sei remi e il passaggio dei gondolini. Da Rialto a Ca’ Foscari si svilupperà poi la Sfida remiera internazionale delle Università, su galeoni a 8 remi. Infine la  Regata delle donne su mascarete a sei remi e la Regata dei gondolini a due remi.

Inoltre, la compagnia L’arte dei Mascareri personalizzerà un’imbarcazione del corteo storico-sportivo della Regata storica 2019, decorata e allestita con opere in cartapesta e cuoio secondo il sapere artigiano e l’antica arte dei Maestri Mascareri veneziani.

Leggi anche: Venezia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi