Ultimo aggiornamento alle 14:40
|

Turismo in Italia,
Enit: “Saldo positivo
di 16 miliardi di euro
all’anno”

di Amina D'Addario

"Il turismo a livello di bilancia commerciale rappresenta un valore positivo di circa 16 miliardi all'anno. L'obiettivo è arrivare a fine triennio con un saldo positivo di almeno 20 miliardi". A indicare uno degli obiettivi economici della nuova strategia dell'Italia turistica è stato il presidente dell'Enit, Giorgio Palmucci (nella foto), a margine della presentazione in via Marghera del nuovo Piano triennale del turismo 2019-2021.

I numeri
"L'incoming italiano - ha spiegato Palmucci - rappresenta 42 miliardi di euro, l'outgoing 25, con un saldo positivo che è appunto di 16 miliardi. Attraverso le azioni che metteremo in campo, abbiamo programmato un incremento di almeno il 10% l'anno nel prossimo triennio".  Ma importante, secondo Palmucci, sarà calibrare l'offerta "attraverso l'identificazione di target specifici quali famiglie, Millennials e turisti di nicchia, come golfisti, e portare avanti azioni rivolte a questi segmenti".

La promozione
Palmucci ha poi spiegato che l'attività di promozione si muoverà su un doppio binario: "Sui mercati più maturi come Francia e Germania, che già ci conoscono, lavoreremo sulle destinazioni meno conosciute, quelle nelle quali si concentra oltre il 60% del nostro Patrimonio Unesco. Dall'altra ci muoveremo verso mercati quali Cina, India e Sudamerica raccontando cose differenti".

Leggi anche: Enit
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi