Ultimo aggiornamento alle 10:09
|

Matera, l’abusivismo dilaga e la Fiavet invoca la Polizia Turistica

Un fenomeno che danneggia gli operatori in regola è che la Fiavet è determinata a debellare. L’abusivismo si fa spazio anche a Matera, tra guide turistiche improvvisate, venditori estemporanei e persone che propongono ai vacanzieri gite, escursioni e pacchetti turistici senza le autorizzazioni previste dalla legge.

"Pronti a raccogliere le denunce degli operatori"
"A Matera l'abusivismo dilaga – è la denuncia di Ettore Cucari, presidente della Fiavet Campania-Basilicata - e rischia di pregiudicare il lavoro degli operatori onesti compromettendo l’immagine dell’intera Basilicata. Perciò invitiamo gli agenti di viaggio a segnalare, nella maniera più dettagliata possibile, le attività illecite poste in essere da soggetti non abilitati. Sarà poi la nostra associazione a sporgere regolare denuncia garantendo il pieno anonimato al singolo operatore".

Tra le azioni concrete per contrastare il fenomeno c’è, secondo la Fiavet, la costituzione del Nucleo di Polizia Municipale Turistica "con personale appositamente formato per il controllo e la repressione di tutti le irregolarità commesse nel settore del turismo cittadino".

Gli illeciti
Tre i tipi di illeciti che l’associazione rileva: amministrativo, essendo gli abusivi privi di regolare autorizzazione; tributario, visto che tali soggetti commettono un’evidente evasione fiscale; civilistico, dal momento che che gli abusivi operano in regime di concorrenza sleale.

"Faremo la nostra parte"
"La Fiavet Campania-Basilicata, in pieno accordo con Confcommercio e Confguide, continuerà a fare la propria parte - sottolinea Cucari - raccogliendo le denunce degli operatori in regola con la legge e promuovendo una sempre più stretta sinergia con le istituzioni in vista di un unico obiettivo: consolidare il trend positivo, in termini di arrivi e presenze, di cui Matera e la Basilicata sono protagoniste da almeno un anno a questa parte".

Leggi anche: fiavet, Matera
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi