Ultimo aggiornamento alle 08:00
|

Tra Italia e Austria con Futourist: ecco i cinque itinerari tematici

Un aumento dei flussi turistici del 10% nei prossimi anni. La stima è di ‘Futourist’, il progetto finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliero Interreg Italia-Austria, che punta alla promozione di un turismo emozionale alla riscoperta dei territori e della mobilità sostenibile.

Cinque percorsi
Cinque gli itinerari ideati, tutti con partenza dal centro di Asiago alla volta di una meta particolare: la Calà del Sasso, il Forte Interrotto, il Museo all’aperto della Grande Guerra di Monte Zebio, l’Osservatorio Astrofisico e il Museo dell’Acqua. Ogni itinerario è percorribile a piedi o in bicicletta e attraversa diverse tappe, tutte interessanti dal punto di vista storico, naturalistico e culturale: un modo per entrare in relazione con il paesaggio intorno ad Asiago e con i vari operatori del territorio.

Un club di prodotto
Al centro di Futourist gli operatori locali: strutture ricettive, ristoranti, malghe, agriturismi e associazioni di guide creeranno un club di prodotto legato al turismo soft.
Il primo itinerario, ‘Calà del Sasso’, va alla scoperta dell’antica via dei taglialegna, dove rotolavano i tronchi in direzione dei cantieri navali della Serenissima. Forte Interrotto, invece, è una caserma ottocentesca di confine che diventò una fortezza nel corso della Grande Guerra. Il Museo all’aperto della Grande Guerra di Monte Zebio fa parte dell’Ecomuseo della Grande Guerra e ospita un complesso sistema di trincee e gallerie. L’Osservatorio astrofisico, invece, si trova in località Pennar, a 1050 metri di altitudine, ed è proprietà dell’Università di Padova. Infine il Museo dell’acqua propone un viaggio sopra e sotto la superficie, tra cisterne, pozzi di racconta, bacini d’alpeggio e fenomeni carsici.

(Photo Credit: Consorzio Turistico Asiago 7 Comuni)

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi