Ultimo aggiornamento alle 09:48
|

Roma: a settembre
il piano strategico
per il turismo
tra 2019 e 2025

di Amina D'Addario

Verrà elaborato "insieme a tutta la comunità che opera nel turismo" e dovrà poi diventare il punto di riferimento "per tutte le consigliature future che vorranno implementarlo" il nuovo Piano Stategico per il Turismo di Roma 2019-2025. Lo ha assicurato ieri l'assessore capitolino allo Sviluppo economico e al Turismo Carlo Cafarotti durante l'inaugurazione, all'Acquario Romano, di FutouRoma, il percorso che condurrá all'elaborazione condivisa della nuova strategia dell'accoglienza della Città Eterna.

Un iter appena partito che si concluderà a fine settembre alla Nuvola di Fuksas, quando, ha anticipato Cafarotti, "tireremo le somme dei contributi di tutti per definire le modalità ottimali di fruizione e promozione dell'offerta turistica della città". Punto cardine dell'elaborazione del Piano sarà inoltre il metodo scientifico nell'analisi dei big data, indispensabile per valutare il reale impatto dei flussi sul tessuto cittadino, perché "è chiaro - ha evidenziato Cafarotti - che, oltre ai 15 milioni di turisti stimati ufficialmente, Roma muove ben altri numeri che non riusciamo ancora a intercettare con le metodologie standard".

Fase cruciale del percorso appena inaugurato sarà poi la Town meeting di domani all'Acquario Romano, appuntamento che vedrà 150 partecipanti tra associazioni di categoria, consorzi, ristoratori, operatori culturali e università riunirsi attorno a tavoli tematici con lo scopo di affrontare aspetti fondamentali dell'accoglienza romana.

Leggi anche: roma
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi