Ultimo aggiornamento alle 13:28
|

Pasqua e ponti di primavera, i numeri di Federalberghi

Saranno 21 milioni e 335mila gli italiani in viaggio durante le festività pasquali e i ponti di primavera. Il giro d’affari complessivo sarà pari a circa 8,2 miliardi di euro. Sono i primi dati a emergere dall’indagine Federalberghi realizzata da Acs Marketing Solutions.

Nel dettaglio, saranno circa 11 milioni e 450mila gli italiani in viaggio per le festività pasquali, facendo registrare un +12,7% rispetto allo scorso anno, si legge su Hotelmag. Di questi, 6,2 milioni (il 54,2%) concentreranno la vacanza sul weekend di Pasqua e Pasquetta, 3,6 milioni (il 31,9%) includeranno nel soggiorno anche il 25 Aprile e un milione e 600mila (il 13,9%) si godranno una vacanza lunga, da Pasqua al 1° maggio.

La mappa
L’87% degli intervistati resterà in Italia, e le mete preferite saranno le località d’arte (31,1%), il mare (27,6%), la montagna (14,9%) e, a seguire, i laghi (6,0%) e le località termali (3,3%). Chi resterà in Italia spenderà mediamente 344 euro. Tra le strutture ricettive preferite l’albergo rappresenterà il 26,1%, i bed & breakfast il 15,2%. La vacanza avrà una durata media di 4,5 notti, in crescita rispetto ai 3,5 del 2018. Il 68% degli intervistati ha prenotato o prenoterà l’alloggio in cui trascorrere le vacanze di Pasqua rivolgendosi direttamente alla struttura ricettiva.

L'analisi di Bocca
“Malgrado le difficoltà congiunturali, il nostro turismo continua a produrre risultati con il segno più. Mi chiedo quanto tempo ancora ci vorrà perché si comprenda una volta per tutte che, per il bene del nostro Paese, è su questo settore che vanno giocate le partite di serie A”. Usa una metafora calcistica il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, nel commentare i risultati dell’indagine relativa al movimento turistico degli italiani in occasione delle festività pasquali.

“Ci rassicura comunque constatare che quest’anno, per la Pasqua, si muoveranno più di 21 milioni di italiani. Dalla ricorrenza pasquale fino all’intera sequenza dei ponti il trend punta tutto in avanti. Su questi numeri gioca un ruolo importante la vicinanza tra la ricorrenza domenicale del 21 aprile e la Festa della Liberazione del 25. In aggiunta a ciò, va considerata la Festa dei Lavoratori: nel calendario di questo 2019, il Primo Maggio cade di mercoledì. Si tratta di un salto triplo che rappresenta un ottimo gancio per la rosa di giorni da poter destinare alla vacanza”.

A ridosso delle elezioni europee e di fronte a un contesto competitivo in cui i Paesi del Mediterraneo si stanno risvegliando, “sarà essenziale destinare risorse al comparto – continua Bocca -, combattere abusivismo ed evasione, incentivare gli investimenti tutelando gli operatori del settore da eccessivi oneri fiscali”.

Leggi anche: Federalberghi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi