Ultimo aggiornamento alle 16:48
|

Trenitalia e Slow Food firmano gli itinerari enogastronomici in treno

Si chiama Itinerari di pAssaggio ed è nata da una collaborazione fra Trenitalia e Slow Food per promuovere il treno come mezzo capillare per raggiungere il cuore del patrimonio enogastronomico del nostro Paese.  

Il progetto mette in evidenza 500 produttori, botteghe e ristoratori segnalati da Slow Food nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie. Da Nord a Sud, questi gli Itinerari di pAssaggio in tutta Italia: Aosta – Ivrea, Torino – Alba, Verona – Vicenza, Spotorno – Bordighera, Parma – Bologna, Pesaro – Ancona, Terni – Terontola, Ancona – Pescara, Roma – Albano, Napoli – Salerno e Bari – Brindisi.

Entro la fine dell’anno, inoltre, saranno disponibili anche le rotte su: Trento – Bolzano, Udine – Trieste, Parma – Milano, Firenze – Viareggio, Campobasso – Isernia, Potenza – Melfi, Lamezia – Rosarno, Palermo – Messina e Cagliari – Sassari.  

“Sempre più nei giorni festivi e nei fine settimana – ha evidenziato Maria Giaconia, direttore divisione passeggeri regionale di Trenitalia – i treni regionali sono scelti da milioni di persone per motivi di svago, turismo e gite di andata e ritorno nella stessa giornata. Itinerari enogastronomici insieme ai collegamenti per raggiungere parchi, impianti sciistici, spiagge, borghi, giardini e siti patrimonio dell’Unesco sono la conferma dell’attenzione di tutto il Gruppo FS Italiane per favorire il turismo in Italia. Non solo nelle grandi città d’arte, ma anche nelle località di piccole e medie dimensioni ad alta attrattività culturale e paesaggistica, favorendo così la distribuzione dei flussi turistici”.

Tutti gli itinerari sono visitabili a questo link.

Leggi anche: Trenitalia, Slow Food
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi