Ultimo aggiornamento alle 13:26
|

Venezia, l'Uomo vitruviano di Leonardo in mostra alle Gallerie dell'Accademia

Per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano la mostra “Leonardo da Vinci. L’uomo modello del mondo”, aperta dal 17 aprile al 14 luglio 2019.  Icona della mostra, l’Uomo Vitruviano.

Il museo veneziano, scrive hotelmag.it, possiede venticinque fogli autografi del Genio di Vinci, disegni che offrono un excursus sulla produzione di Leonardo e ne documentano lungo tutto l’arco della sua attività, le ricerche scientifiche con studi di proporzione del corpo umano, di botanica, di ottica, di fisica, di meccanica, di armi, e le fasi preparatorie per alcuni dipinti come gli studi per la Battaglia di Anghiari o la Sant’Anna con la Vergine e il Bambino.

Tra tutti eccelle, però, l’Uomo Vitruviano, assurto a simbolo di perfezione classica del corpo e della mente, di un microcosmo a misura umana che è il riflesso del cosmo intero.

Una sezione speciale della mostra sarà, però, dedicata allo studio di proporzioni e di anatomia, e avrà come fulcro lo straordinario Uomo Vitruviano, assurto a simbolo di perfezione classica del corpo e della mente, di un microcosmo a misura umana che è il riflesso del cosmo intero. Gli saranno accostati importanti fogli di Windsor e alcune pagine del codice Huygens, provenienti dalla Morgan Library di New York.

In un percorso di grande suggestione, la mostra prevede l’esposizione di oltre 70 opere complessive, 35 delle quali autografe di Leonardo.

Leggi anche: Venezia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi