Ultimo aggiornamento alle 17:07
|

Al via il progetto del Sentiero Italia Cai

L’Italia a piedi, dalla Sardegna alle Alpi, lungo un percorso di 6.800 chilometri. Questo l’ambizioso progetto del Club Alpino Italiano, rilanciato dalle colonne del Corriere della Sera che è partner dell’iniziative.

Obiettivo ambizioso
L'obiettivo è quello di riorganizzare e migliorare il ‘Sentiero Italia’, che fin dagli anni Ottanta si proponeva di collegare i tracciati già esistenti lungo tutta la Penisola in circa 400 tappe dalla Sardegna alla Sicilia, risalendo quindi gli Appennini, l’Alta Via della Liguria fino all’arco alpino da Ventimiglia a Trieste.

Un progetto in divenire
Oggi il progetto diventa il ‘Sentiero Italia Cai’, con l’obiettivo di rispristinare i tratti mancanti, riorganizzare le tappe e renderlo completamebte agibile.
“Si tratta di ridare forza e valore a questa che al momento resta l’unica proposta turistica che unisce l’Italia intera. Non un evento sportivo, ma il piacere semplice del camminare per ragioni estremamente varie, ricche di storia – spiega Luca Calzolari, direttore di Montagne360 -. Il nostro non è un pellegrinaggio religioso, ma un sentiero laico aperto a chiunque ami la natura”.

Leggi anche: Italia, cai
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi