Ultimo aggiornamento alle 15:56
|

Musei, si cambia: ingresso gratis solo da ottobre a marzo, ma i ridotti consteranno meno

Domeniche gratis al museo solo in autunno e inverno. Arriva la riforma del ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli, che va a modificare la norma fortemente voluta dall’ex titolare del dicastero, Dario Franceschini. In base alle nuove regole, l’ingresso gratuito nelle prime domeniche del mese viene limitato al periodo compreso tra ottobre e marzo, dunque tagliando fuori tutta l’alta stagione estiva.

L’intenzione, come spiega ilsole24ore.com, è di armonizzare la gratuità con i periodi di picco delle visite.

Il decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 febbraio prevede però la possibilità di visitare i musei senza pagare durante la settimana della cultura, che si svolgerà da gennaio a marzo in una data che sarà scelta dal ministro stesso.

Una ulteriore novità arriva sul fronte dei biglietti ridotti: i visitatori tra i 18 e i 25 anni, infatti, potranno entrare nei musei al costo di 2 euro; attualmente, invece, lo sconto era del 50%.

Per i musei regionali o autonomi, inoltre, viene prevista la possibilità di aprire le porte gratuitamente per un totale di 8 giornate l’anno, che potranno anche essere frazionate in fasce.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi