Ultimo aggiornamento alle 16:17
|

Piemonte, 500mila euro per i treni storici

Cinquecentomila euro. Questo l’investimento che il Piemonte si appresta a mettere in campo per il rilancio dei treni storici nel 2019. Nelle prossime settimane la Regione avvierà una serie di tavoli per definire, in accordo con Fondazione Ferrovie dello Stato e territori, il calendario delle corse dei prossimi 12 mesi.

“Abbiamo creduto molto nello sviluppo di un prodotto turistico, quello legato ai treni storici, che si è rivelato di grande interesse, sia per i flussi sia per l’importante coinvolgimento del territorio che ha saputo generare – dichiarano l’assessore alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi e l’assessore ai Trasporti, Francesco Balocco -. Un investimento che ha inoltre permesso riattivazione ad uso turistica di linee sospese, che quest’anno abbiamo voluto confermare con un investimento ad hoc con l’obiettivo di sostenere i Comuni e delineare un calendario regionale unico”.

Ad essere interessati dal piano saranno innanzitutto i sindaci delle tre tratte inserite nel progetto nazionale della Fondazione Ferrovie dello Stato “Binari Senza Tempo”, a cui la Regione Piemonte aderisce dal 2015: Ceva-Ormea, Novara-Varallo e la Asti-Castagnole delle Lanze-Nizza Monferrato, quest’ultima riattivata a novembre 2018. Sono inoltre allo studio ulteriori treni speciali in altre province, in fase di definizione.

Leggi anche: Piemonte
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi