Ultimo aggiornamento alle 13:40
|

Puglia, Taranto entra nell'elenco delle città d'arte

Per Taranto è arrivato il momento della svolta. Da poche ore la località è entrata a far parte dell’elenco delle città d’arte della Puglia. Un’occasione di cambiamento per una città fortemente segnata dalla sua lunga storia industriale. Quattro i requisiti (ne bastano tre) che hanno consentito l’ingresso nella lista.

Si tratta nello specifico, riporta pugliapress.org, della “presenza di edifici e complessi monumentali di notevole interesse storico ed artistico; presenza museale; presenza di offerta di servizi culturali (biblioteche, archivi di stato, raccolte di documenti di rilievo provinciale relative a materie storiche, artistiche ed archeologiche); presenta di attività culturali quali mostre, convegni, manifestazioni culturali e tradizionali svolte con il patrocinio di Comune, Provincia o Regione”.

L’iscrizione di Taranto nell’elenco delle città d’arte della Puglia, spiega l’assessore allo Sviluppo Economico di Taranto, Valentina Tilgher, lancia la città nella giusta prospettiva di territorio attrattivo proprio per le sue profonde e variegate radici identitarie. L’elenco ci consente peraltro di colmare un gap tecnico-amministrativo, nella presentazione di progettualità, per i bandi che prevedono tale requisito o che ad esso legano una parte significativa del punteggio”.

Leggi anche: Puglia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi