Ultimo aggiornamento alle 10:47
|

Dati sul turismo: da Ministero e Regioni un nuovo sistema di rilevazione

Un nuovo sistema di raccolta ed elaborazione dei dati turistici sul territorio italiano. È quanto hanno avviato il Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, il coordinamento tecnico commissione Turismo della conferenza Stato Regioni, l’Istat e il centro interregionale per i Sistemi Informatici, geografici e statistici (Cisis).

Durante il comitato di coordinamento tecnico della commissione Turismo della Stato Regioni, infatti, è stato presentato un software per l’ottimizzazione dei metodi di raccolta delle informazioni statistiche in materia turistica, che garantirà una maggiore quantità, qualità e tempistica delle informazioni.

“La sistematizzazione della gestione dei dati turistici nazionali, la raccolta e la loro elaborazione è una delle nostre priorità – dice il ministro Gian Marco Centinaio –. I numeri non devono servire per le classifiche, ma per consentire agli operatori ed alle istituzioni, oltre che al Ministero, di poter programmare una politica turistica e di promozione del territorio realmente adeguata alle esigenze del turismo mondiale”.

Tempi più brevi
Attraverso il nuovo software, già operativo, sarà possibile accorciare in maniera considerevole i tempi di validazione dei dati da parte dell’Istat e consentire una attività di elaborazione, studio e programmazione strategica più puntuale da parte del Ministero, delle Regioni e degli operatori di settore.

L’obiettivo è predisporre un database unitario che operi su base nazionale e in tempo reale utile soprattutto a livello previsionale.

“Un primo ed importante risultato – ha commentato Giovanni Lolli, coordinatore della commissione Turismo e Industria Alberghiera della Conferenza delle Regioni, - che consentirà alle Regioni di disporre di dati più ampi ed in tempo reale. Inoltre anche le strutture recettive, senza aggravi di costi, potranno disporre di maggiori dati, facilità di rilevazione e velocità di trasmissione del dato”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi