Ultimo aggiornamento alle 13:28
|

Matera 2019, Mattarella: “Sarà l’immagine dell’Europa”

Inizia l’anno di Matera Capitale europea della cultura 2019. La megafesta di inaugurazione del 19 gennaio ha dato il via a un anno di eventi di richiamo mondiale, che terminerà il 20 gennaio 2020.

“Questo è un giorno importante per Matera, per l’Italia. Per l’Europa, che dimostra di saper riconoscere e valorizzare le sue culture – ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso alla cerimonia di inaugurazione, riporta hotelmag.it -. La cultura costituisce il tessuto connettivo della civiltà europea. Non cultura di pochi, non cultura che marca diseguaglianza dei saperi ma che include, che genera solidarietà e che muove dai luoghi, dalle radici storiche. Matera, già definita dall’Unesco Patrimonio dell’umanità, sarà per quest’anno immagine dell’Europa”.

“La nostra sfida è stata quella di capovolgere un paradigma di destino. Ora possiamo affermare con orgoglio che Matera costituisce un’esperienza unica tra le capitali europee della cultura, perché l’operazione ha raggiunto subito una dimensione di massa: prima a Matera e Basilicata, poi in Italia e infine sul piano internazionale”, ha affermato Salvatore Adduce, presidente della Fondazione Matera–Basilicata2019.

In occasione della cerimonia di Inaugurazione è stata riproposta Matera Cielo Stellato, manifestazione ideata da Francesco Foschino la cui prima edizione risale al 2013. Il 19 gennaio è stata così ritardata l’accensione delle luci esterne, sia private che pubbliche, e centinaia di cittadini hanno acceso 2019 lumini, mentre i tedofori facevano da supporto con le torce. I residenti e gli operatori del Barisano hanno posto lumi sui loro terrazzi, balconi e finestre contestualmente a 30 associazioni cittadine che hanno rischiarato a lume di candela vicoli, strade e piazza. Due cori polifonici, con i loro canti, hanno reso ancora più suggestiva l’atmosfera; e, a conclusione, una piccola mongolfiera a forma di luna, della Compagnia dei Folli, si è alzata in cielo accompagnata dalle acrobazie aree di un’artista.

Il programma di Matera Capitale europea della cultura 2019 si articola su 5 temi: Futuro remoto; Continuità e rotture; Riflessioni e connessioni; Utopie e distopie; Radici e percorsi. Un grande calendario di appuntamenti per ogni target e fascia di età, con spettacoli, mostre, convegni, laboratori e molte iniziative di enogastronomia.

Leggi anche: Matera
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi