Ultimo aggiornamento alle 13:01
|

I Musei Vaticani investono in sicurezza, accordo con Minsait

I Musei Vaticani hanno deciso di adottare un sistema digitale integrato per migliorare le protezione delle opere e la sicurezza dei turisti. Partner del progetto Minsait, società di Indra, la cui tecnologia consentirà di integrare, all’interno di un’unica piattaforma, i sistemi di sicurezza dei Musei Vaticani in modo da avere una visione completa delle attività che si svolgono all'interno.

Aumentano i sensori
Un sistema che consentirà una gestione intelligente e ottimizzata dei flussi e degli ambienti, con conseguente miglioramento della sicurezza. Nella piattaforma sarà integrato anche il sistema di sensori già in uso nei musei, che sarà anche ampliato e migliorato dal punto di vista tecnologico.

Un team di esperti Minsait negli ambiti Smart Security e Smart Tourism ha già completato un primo studio definendo il piano di sicurezza che verrà sviluppato nei prossimi anni. Sono già partiti i primi lavori all’interno dei Musei volti alla creazione di un Datacenter, che riceverà le informazioni da tutti i sistemi integrando e centralizzando la gestione dei processi di sicurezza.

La segnalazione multimediale
Tra i servizi innovativi del progetto un sistema digitale di segnalazione multimediale che, in situazioni di emergenza, sarà in grado di canalizzare i visitatori in modo intelligente a seconda del livello di concentrazione dei turisti in ogni sala, accelerando le procedure di evacuazione.

Il progetto fa parte di un piano che si svilupperà nell’arco di cinque anni rivolto anche al miglioramento dei servizi offerti al pubblico.

(Photo credit: Jesús Moreno)

Leggi anche: roma
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi