Ultimo aggiornamento alle 09:20
|

L'Italia piace anche d'inverno: 6,3 milioni le presenze di stranieri

Saranno circa 6,3 milioni le presenze di turisti esteri che sceglieranno il nostro Paese durante le festività natalizie. Il dato deriva dall’indagine realizzata dal Centro Studi Turistici per Confesercenti Nazionale su un campione di 1.613 imprenditori ricettivi e porta in attivo il bilancio con l’estero per le festività: gli italiani che passeranno il Natale o il Capodanno all’estero, infatti, sono ‘solo’ 4,4 milioni. Il dato dei turisti stranieri è in controtendenza anche rispetto alla domanda interna per le mete italiane, che appare in leggera riduzione, pur rappresentando il 62% del totale.

Bene anche le città d'arte
Contando sia gli italiani, sia gli stranieri nelle strutture ricettive del nostro Paese Confesercenti calcola si registreranno 16,7 milioni di presenze turistiche, circa 50mila in meno rispetto allo stesso periodo del 2017.

“L’Italia - commenta il presidente di Assoturismo Confesercenti Vittorio Messina - dimostra di essere una meta appetibile ai turisti stranieri anche d’inverno, non solo grazie alle località dell’arco alpino e appenninico ma anche per le città d’arte”.

Queste ultime, infatti, registreranno un più 0,5% nelle presenze, mentre la montagna avrà lo 0,7% di presenze in più a fine anno.
Tra i Paesi di provenienza, si segnala l’aumento dei flussi in arrivo dalla Svizzera, dall’area del Medioriente e da Australia e Nuova Zelanda.

Leggi anche: confturismo
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi