Ultimo aggiornamento alle 15:40
|

L'ingegneria turistica nel futuro di Enit: ecco il nuovo corso dell'Agenzia

di Oriana Davini

Il nuovo cda dovrebbe essere nominato nelle prossime settimane, per cui bisognerà attendere per sapere la vision politica che Enit seguirà nel 2019. Ma un cambiamento, tecnico e strategico insieme, è già in corso all'interno dell'Agenzia.

Si lavorerà maggiormente sui dati, mettendoli a disposizione di imprese e territori; ci sarà una svolta sul digitale e una diversa allocazione delle risorse; sarà rivisto il Club Italia e apriranno nuovi uffici. Il tutto con l'idea di avere una migliore distribuzione nel tempo e nello spazio del prodotto Italia, imparando a metterlo a scaffale al giusto prezzo.

A spiegarlo, a margine di Buy Tuscany, è Maria Elena Rossi (nella foto), direttore comunicazione e marketing: "È un lavoro di ingegneria turistica che non mi sembra sia mai stato fatto a livello nazionale".

Le risorse
Rispetto al passato, annuncia la manager, cambierà l'allocazione delle risorse di Enit: "Un tempo il 70% veniva utilizzato per la struttura e il 30% per la promozione, oggi questo dato è ribaltato grazie a un lavoro di revisione dei bisogni". Un esempio su tutti? "Il 50% delle nostre risorse andranno sul digitale: è una rivoluzione necessaria concordata con il Consiglio Federale, perché un'agenzia come la nostra richiede competenze diverse e nuove".

Il budget ad oggi c'è ma è ovvio che "spetterà poi al nuovo cda e al ministro Centinaio esprimersi su quali investimenti intende fare su Enit".

Il Club Italia
La volontà dichiarata per ora va nella direzione di offrire un supporto concreto a imprese e territori: per questo Enit ha rivisto il proprio Centro Studi cambiandogli nome. "Ci crediamo molto: per questo stiamo mettendo in piedi strumenti attuali che partendo dai dati ufficiali sappiano dare anche informazioni previsionali".

Queste saranno veicolate in parte a chi ne farà richiesta e in parte diventeranno un'esclusiva per gli aderenti a Club Italia, del quale Enit "sta rivendo il modello: chi si associa avrà accesso a una serie di dati di business intelligence più mirati".

Leggi anche: Enit
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi