Ultimo aggiornamento alle 10:11
|

Eccellenze gastronomiche e turismo extralusso, l'Italia al Wtm di Londra

È una presenza di rilievo quella delle Regioni italiane al Wtm di Londra, in programma nel quartiere fieristico della capitale britannica da oggi fino a mercoledì 7 novembre. Tra le conferme quella della Campania, presente con uno spazio istituzionale all’interno dello stand Enit con 66 operatori.

“Per il 2019 - ha spiegato l'assessore allo Sviluppo e promozione del turismo Corrado Matera - proponiamo un calendario ricco di eventi che dai siti patrimonio Unesco muovono alla scoperta dei luoghi emergenti. Non solo la aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Paestum, ma anche i parchi, le oasi marine e naturali, i borghi delle aree interne. E poi le grandi mostre, da Capodimonte al Madre, e i festival di musica, teatro e danza, da Napoli a Caserta e Ravello”.

Con un focus particolare sulle eccellenze gastronomiche, che la Regione è riuscita a portare fuori dalla fiera; grazie a un accordo di collaborazione con la Camera di Commercio del Regno Unito, infatti, in questi giorni cinque ristoranti londinesi promuoveranno la guida enogastronomica regionale e proporranno un menù tipico campano.

La dieta mediterranea secondo la Calabria
E di alimentazione si parlerà anche allo stand della Calabria, dove si anticiperanno i temi della seconda edizione del Meeting Internazionale sulla Dieta Mediterranea, il cui debutto è stato a giugno 2018 con la partecipazione di chef, rappresentanti del mondo medico-scientifico e Lidia Bastianich, ambassador del cibo calabrese nel mondo, in qualità di madrina.

In fiera a parlare di alimentazione buona e sostenibile ci sarà anche lo chef Francesco Mazzei, ideatore dell’evento cultural-culinario ‘No Waste, cucinare senza spreco’ a Cerchiara di Calabria (CS), festival dedicato alla lotta allo spreco alimentare.

Le proposte dell'Emilia Romagna
Nutrita anche la delegazione di operatori dell’Emilia Romagna, in tutto 30, a presentare in fiera le proposte per il 2019. Una presenza significativa sulla scia, come spiega il presidente di Apt Servizi Davide Cassani, di dati che indicano, per i primi otto mesi di quest'anno, una crescita di turisti britannici del 3,4% negli arrivi e del 6,5% nelle presenze rispetto all’analogo periodo del 2017. Nelle giornate del Wtm sono previsti, per gli operatori turistici emiliano-romagnoli, tre sessioni di ‘Speed Networking’: oggi e il 6 novembre con i buyer membri del 'Wtm Club' (che raggruppa tour e coach operator, agenzie di viaggi e professionisti del settore congressuale) e, il 7 novembre, con digital influencer.

Lusso nelle Marche con Homelike Villas
Tra le realtà più innovative presenti in fiera Homelike Villas, una rete che include un’ottantina di ville e dimore storiche tra Marche, Umbria e Toscana. Il progetto, lanciato un anno fa dall’imprenditore Sandro Teloni, sarà presentato all’interno dello stand Marche, sempre snello spazio Enit. "Samo vicinissimi al raggiungimento del traguardo che ci eravamo posti per il 2018 - spiega Teloni -, vale a dire cento strutture nelle realtà del Centro Italia in cui operiamo".

Leggi anche: wtm
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi