Ultimo aggiornamento alle 13:27
|

Stefano Boeri firma la stazione di Matera 2019

È progettata da Stefano Boeri Architetti la nuova Stazione di Matera Centrale Fal, che verrà inaugurata entro fine anno. L’obiettivo della realizzazione della struttura, che rientra in un più ampio piano di riqualificazione dell’area, è di rendere la città più accessibile in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Il progetto, riporta hotelmag.it, consiste nella ristrutturazione edilizia, mediante riqualificazione estetica e funzionale, e di adeguamento tecnologico e ferroviario dell’esistente stazione, una delle tre della tratta Fal Bari–Matera, dandole maggiori visibilità e fruibilità.

Matera Centrale è ripensata, infatti, non più come edificio di servizio necessario e sufficiente al collegamento ferroviario, “ma come vero e proprio landmark urbano importante – spiega lo Studio Boeri –, adeguato alla primaria funzione urbana e territoriale che il nuovo servizio aspira ad assolvere, al passo con il ruolo importante che la città di Matera va a rappresentare in Europa”.

La nuova stazione diverrà uno spazio pubblico riconoscibile, parte integrante della piazza pedonale, direttamente collegata ai principali assi di accesso alla città storica situata a breve distanza.

Leggi anche: hotel, Matera
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi