Ultimo aggiornamento alle 10:49
|

A Bibione dal 5 settembre il primo G20 delle spiagge italiane

Gestione ambientale, finanziamenti, servizi e management delle destinazioni balneari. Sono numerosi i temi sul tappeto di G20s, il primo summit delle spiagge italiane che si terrà a Bibione dal 5 al 7 settembre, ideato e organizzato dal Comune di San Michele al Tagliamento-Bibione, in collaborazione con Bibione Live – Consorzio di Promozione Turistica e con il patrocinio della Regione del Veneto.

"L’idea del summit - spiega Pasqualino Codognotto, sindaco di San Michele al Tagliamento-Bibione - è nata dalla convinzione che le nostre località, pur con le loro differenze e peculiarità, si trovano a dover affrontare sostanzialmente le stesse criticità, ma hanno anche davanti le medesime opportunità di crescita”.

Una tre giorni di confronto
A partecipare all’evento le 20 più importanti destinazioni balneari della Penisola, selezionate in base alle presenze, che si confronteranno per pianificare le strategie di sviluppo del settore, individuare possibili sinergie e scambiarsi buone pratiche. Insieme alla spiaggia veneta di Bibione, le corregionali Cavallino Treporti, Jesolo, Caorle e Chioggia; le friulane Lignano Sabbiadoro e Grado, la riviera romagnola e l'Emilia con Rimini, Riccione, Cesenatico, Bellaria-Igea Marina, Comacchio, Cervia e Cattolica; la Campania con Sorrento, Forio e Ischia, Vieste per la Puglia, Castiglione della Pescaia per la Toscana e la Costa Smeralda con il comune di Arzachena.

I nodi sul tappeto
Tra le problematiche più scottanti che verranno affrontate nella tre giorni un posto di rilievo va a quella dell’abusivismo commerciale: “La lotta al fenomeno - sottolinea Luciano Striuli, sindaco di Caorle - è prioritaria per noi. Proprio in queste settimane abbiamo adottato una delibera che consente di sanzionare anche chi acquista prodotti da venditori palesemente non autorizzati”.

Altro tema centrale è quello della Bolkestein, per cui l’idea è di arrivare a presentare al Governo una proposta unitaria sul superamento della normativa in materia di assegnazione delle concessioni demanaiali.

Sedici tavoli tematici
Nei tre giorni dell'evento 260 tra sindaci, assessori regionali, tecnici, studiosi, operatori del settore e decision makers si confronteranno in 16 tavoli tematici raggruppati per 6 macroargomenti: Gestione ambientale; Finanziamenti e risorse; Gestione delle spiagge; Prodotti e scenari futuri; Servizi; Management delle destinazioni balneari.

Leggi anche: Mare Italia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi