Ultimo aggiornamento alle 09:39
|

Tax free shopping, dal primo settembre solo fatture in formato elettronico

Dal primo settembre le fatture del settore tax free shopping dovranno essere emesse in formato elettronico. Per adeguarsi alla normativa prevista dall’ultima legge di bilancio, tutti i negozianti che vorranno continuare a operare in questo comparto dovranno collegarsi al portale online dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e svolgere la procedura di accreditamento al sistema digitale Otello 2.0.

Come funzione il nuovo sistema
Il nuovo sistema ricondurrà gli acquisti tax free al turista extra Ue attraverso un codice alfanumerico; ciò consentirà  di procedere alla compilazione della fattura in negozio in modo più semplice e rapido. Nel momento dell’uscita dall’Italia, infatti, come spiega firstonline.info l’acquisto effettuato – che nel frattempo sarà stato vagliato dal sistema Otello per un’analisi preliminare del rischio – verrà ricollegato univocamente al passaporto del viaggiatore, consentendo di completare la procedura di rimborso.

Non tutti i commercianti,  però, sono pronti al passaggio alla full digital ed è per questo che continuano a chiedere a Centinaio e alle istituzioni una proroga all’entrata in vigore dell’obbligo, in modo da avere ancora un po’ di tempo per completare le procedure di accreditamento al nuovo sistema.

Leggi anche: Fattura elettronica
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi