Ultimo aggiornamento alle 12:16
|

Wedding tourism, il primato dell'Italia vale tre miliardi di euro

La lista è infinita, da quel 2006 che vide celebrarsi il matrimonio di Tom Cruise e Katy Homes al Castello Odescalchi di Bracciano. Da allora, infatti, in Italia si sono sposate decine di coppie di vip internazionali, come Emily Blunt e John Krasinski, Justin Timberlake e Jessica Biel, Sofia Coppola e Thomas Mars, Kim Kardashian e Kanye West, per non parlare del matrimonio da favola di George Clooney e Amal Alamuddin al Belmond Hotel Cipriani di Venezia.

Un corteo di star che ha contribuito a fare del nostro Paese la destinazione più ambita dagli stranieri per i matrimoni, come spiega il rapporto curato dal Centro Studi Turistici di Firenze.

Toscana, Lombardia e Campania sul podio
Il business del wedding è arrivato a valere, per l’Italia, qualcosa come 3 miliardi di euro e si concentra sostanzialmente in cinque regioni: Toscana, Lombardia, Campania, Veneto e Lazio. La curiosità è che, sebbene non vi siano regioni del Sud tra le prime classificate, Puglia, Sicilia e Calabria sono in testa alla classifica delle mete per i matrimoni più sfarzosi con spese da milioni di dollari, come quello della figlia del magnate americano Jeff Sutton, organizzato in provincia di Bari e tra i cui invitati figurava Ivana Trump.

Cina e Russia mercati emergenti
Tra i mercati che scelgono maggiormente la Penisola come meta per pronunciare il fatidico sì di tutta la vita al primo posto si piazza la Gran Bretagna, con uno share del 27,6%, seguita dal 21,2% degli Usa e dall’8,9% dell’Australia. Al quarto posto si classificano, a pari merito, Germania e Canada, mentre tra i mercati emergenti figurano Cina e Russia. Ingente le spesa media, che ammonta a 54mila euro.

In Europa, invece, le destinazioni preferite dai fidanzati big spender internazionali sono il Portogallo, la Francia e la Spagna, quest’ultima scelta anche dai nostri vip nazionali Chiara Ferragni e Fedez per il loro viaggio a coronamento di una delle storie d’amore più ‘instaggrammate’ del momento.

Leggi anche: Wedding destination
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi