Ultimo aggiornamento alle 16:02
|

Veneto, nuova legge per gli affitti turistici: in arrivo il codice identificativo

Per i 37.100 alloggi dati in locazione turistica in Veneto sta per arrivare una nuova legge che vuole andare a combattere gli abusivi e garantire la trasparenza nel settore.

Su proposta dell’assessore al Turismo Federico Caner la Regione ha preso in esame quindi una proposta di legge con nuove disposizione che vanno a tutelare sia la qualità dell’offerta sia chi lavora onestamente. “È ormai più che un semplice sospetto – fa rilevare Caner - che dietro ai fenomeni di abusivismo ci siano vere e proprie organizzazioni che gestiscono centinaia di alloggi, senza pagare tassa di soggiorno né comunicare la movimentazione turistica”.

Le disposizioni obbligheranno gli alloggi in locazione turistica ad essere conformi alle prescrizioni urbanistiche, edilizie, igienico-sanitarie e alle norme per la sicurezza degli impianti, così come peraltro già previsto per le strutture ricettive classificate. Vengono poi introdotti obblighi informativi, fra i quali l’esposizione di una targa identificativa da apporre all’esterno dell’alloggio, per consentire ai turisti l’individuazione della struttura destinata ad accoglierli.

La proposta di legge prevede inoltre il nuovo obbligo di dotarsi di un codice identificativo dell’alloggio da pubblicare nei siti internet di prenotazione ricettiva, ove l’alloggio sia eventualmente pubblicizzato, secondo le modalità disposte dalla Giunta regionale.

Leggi anche: Abusivismo
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi