Ultimo aggiornamento alle 08:03
|

Il wedding tourism
vale 700 milioni
Ecco la classifica
delle location top

Un business che quest’anno toccherà i 700 milioni di euro. È quello dei matrimoni internazionali in Italia secondo quanto calcolato dalla Klaus Davi & Co, che rivede al rialzo le stime sul wedding tourism nella Penisola, finora fermo a 1 milione di presenze e 440 milioni di euro di valore.
L’Italia è, infatti, tra le mete preferite al mondo, un primato conteso solo dal Portogallo, dalla Francia e dalla Spagna, come ha scritto recentemente il Los Angeles Times.

In testa alle mete più ambite la Toscana, con il 31,9% delle preferenze, seguita dalla Lombardia al 16%, dalla Campania al 14,7%, dal Veneto al 7,9% e dal Lazio al 7,1%. Ma i super vip amano soprattutto il Sud, in particolare la Puglia, la Sicilia e la Calabria.

E proprio un’indagine Klaus Davi su 100 di questi top spender permette di identificare quali sono le location italiane più ambite dai turisti che desiderano sposarsi in Italia.

Prima il Sud
Al primo posto della graduatoria svetta Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano, in Puglia: il resort ha ospitato negli ultimi anni vari vip internazionali come Madonna e raccoglie il 19% delle preferenze degli intervistati. Seconda piazza per Capofaro Locanda & Malvasia a Malfa, in Sicilia (16% delle scelte): il resort sull'isola di Salina, di proprietà della casa vinicola Tasca d'Almerita, garantisce il fascino di soggiornare in un faro a picco sul mare. Terza piazza, con il 14% delle preferenze, per Palazzo del Capo a Bonifati, in Calabria, nel borgo marinaro di Cittadella del Capo, secolare residenza della famiglia dei Duchi De Aloe aperta al pubblico nel 1991.

Al quarto posto si piazza il Lago d’Orta in Piemonte, con Villa Crespi a Orta San Giulio e il ristorante dello chef Antonino Cannavacciulo, al quinto La Posta Vecchia a Palo Laziale, nel Lazio, che fu il ritiro della famiglia Orsini e venne acquistata nel 1960 dal magnate americano Jean Paul Getty, al sesto l’ Abbazia della Cervara a San Girolamo al Monte di Portofino, in Liguria.

Chiudono la classifica in settima posizione il Grand hotel Excelsior Vittoria a Sorrento, in Campania che ha tutto il fascino del turismo storico d’élite, in ottava il Wine resort Venissa sull'isola veneziana di Mazzorbo, in Veneto e in 9 posizione il Castello di Velona resort a Castelnuovo dell'Abate, in Toscana a pochi chilometri da Montalcino.
Ultima piazza di questa speciale classifica supervip per il Donna Carmela & Radicepura a Giarre, in Sicilia, due location esclusive dai particolari ricercati e di design.

Leggi anche: Wedding destination
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi