Ultimo aggiornamento alle 15:28
|

In Sicilia arrivano i treni storici del gusto Slow Food

Viaggi nel patrimonio storico ed enogastronomico della Sicilia, a bordo di treni storici. Sono quelli che consentiranno di fare gli itinerari dell’iniziativa ‘I treni storici del gusto’, promossa dalla Regione Sicilia, in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato e Slow Food Sicilia.

Si tratta di 23 itinerari, che a bordo di carrozze degli anni ’20 e ’30, porteranno i visitatori a scoprire i luoghi più suggestivi della regione passando per i presidi Slow Food.

"Vedere la Sicilia dal treno - ha spiegato il presidente della Regione, Nello Musumeci - è una suggestione particolare, non solo per i turisti ma anche per i siciliani, lungo le linee ferrate si scopre un paesaggio al quale gli occhi non sono abituati. Con la Fondazione Fs abbiamo anche quest'anno definito un programma destinato ad arricchirsi".

Tra le soluzioni di viaggio, il 'Treno dei pani votivi, feste del mare e dolci conventuali', che percorrerà la ferrovia turistica della Valle dei templi di Agrigento - Porto  Empedocle, il 'Treno della cucina di strada e dei riti del mare’, che da Catania raggiungerà le Gole dell'Alcantara, e il 'Treno del pistacchio’, lungo la direttrice Siracusa-Noto-Ragusa.

Leggi anche: Sicilia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi