Ultimo aggiornamento alle 10:47
|

Toscana, nuove regole per il settore: affitti brevi, guide turistiche e ambiti omogenei

Affitti turistici, albergo diffuso, istituzione degli ambiti turistici omogenei, aggiornamento della definizione di camping village, sospensione per un anno dei corsi per l'abilitazione all'esercizio di guida turistica. Sono queste le principali novità inserite nella legge di modifica del testo unico in materia di turismo approvato dalla regione Toscana.

“La grande novità – dice l’assessore regionale Stefano Ciuoffo (nella foto) - è l'istituzione degli ‘ambiti omogenei': un modo nuovo per programmare promozione e servizi ai visitatori, partendo dalle specificità dei territori che possono fare sistema per far emergere le proprie peculiarità”.

Accanto a questo, il nuovo testo unico prevede l’adeguamento della normativa sugli affitti turistici alla legge 50 del 2017: il provvedimento nazionale definisce l'affitto breve, precisa il percorso normativo per giungere alla definizione di attività imprenditoriale e chiarisce l'applicazione a questa realtà della tassa di soggiorno.

“In ultimo raccogliamo le richieste delle associazioni per una sospensione dei corsi di abilitazione per l'esercizio di guida turistica per un periodo massimo di un anno o fino alla emanazione di un provvedimento nazionale che definisca il profilo della guida turistica nazionale" conclude Ciuoffo.

Leggi anche: Toscana
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi