Ultimo aggiornamento alle 16:28
|

Palma di Maiorca vieta l’affitto delle case private ai turisti

Dura presa di posizione contro gli affitti brevi da parte di Palma di Maiorca. Il capoluogo delle Baleari (il cui Governo poche settimane fa aveva multato Airbnb per 300mila euro) ha dato il giro di vite sul fenomeno degli affitti brevi. Con la misura più radicale possibile: vietare, da luglio, l’affitto degli appartamenti privati ai turisti.

Secondo quanto afferma corriere.it Palma sarebbe dunque la prima città spagnola a introdurre questo divieto. Un decisione presa in seguito alle proteste dei residenti contro l’aumento dei flussi turistici, legato anche al fenomeno delle case vacanza.

Tuttavia, precisa ancora il portale del quotidiano, il divieto non si applicherà alle case indipendenti o agli chalet (a meno che non si trovino all’interno di aree protette, vicino all’aeroporto o in zone industriali). “Crediamo che la misura sarà imitata da tante altre città” ha affermato il sindaco Antoni Noguera.

Ma non mancano le voci contrarie. Per Pimeco (associazione locale di piccole imprese) l’affitto di case vacanza aveva anche aumentato i consumi dei residenti e la decisione di Palma di Maiorca potrebbe anche portare alla perdita di posti di lavoro.

Leggi anche: baleari, Airbnb
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi