Ultimo aggiornamento alle 13:16
|

Vacanze di Pasqua: prosegue il trend di crescita

Dieci milioni e 156mila italiani in viaggio durante il periodo di Pasqua. Un giro d’affari di 3,58 miliardi di euro, in crescita del 7,2% rispetto allo scorso anno. Sono i dati principali che emergono dall’indagine Federalberghi realizzata con il supporto dell’istituto Acs Marketing Solutions.

“I risultati sono rassicuranti anche per le festività pasquali – commenta Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi su hotelmag.it -. Il movimento degli italiani conferma il trend di crescita rilevato sin dall’inizio dell’anno e, più recentemente, in riferimento alle settimane bianche. L’ottimismo suscitato da queste performance non può far dimenticare la necessità di politiche adeguate, che sostengano il turismo in modo concreto, a vantaggio dell’economia del Paese, e valorizzino l’autenticità e la forza di un prodotto dall’alto potenziale”.

Secondo l’indagine, inoltre, risulta che il 90,6% degli intervistati resta in Italia (92,8% nel 2017), mentre l’8,4% sceglie una località estera. Le mete preferite in Italia sono le località d’arte (32,6%), il mare (26,2%), la montagna (20,8%), a seguire i laghi e le terme. La struttura ricettiva preferita sarà la casa di parenti e amici (33%), seguita a stretto giro dall’albergo (26,4%), dai bed & breakfast (13,3%) e dalle case di proprietà (12,9%). In crescita la durata media della vacanza: circa 3,5 notti fuori casa, contro 3,4 nel 2017.

Leggi anche: Italia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi