Ultimo aggiornamento alle 14:53
|

L'idea di italiadecide: uno strumento per misurare la reputazione del Paese

Un nuovo indice che permetta di misurare, e quindi di valorizzare, l'infinita varietà dell'Italia. Che pur essendo la destinazione più desiderata al mondo, quasi mai si trova ai vertici delle classifiche internazionali. È la proposta lanciata oggi in occasione del convegno 'L'Italia è la sua reputazione: una potenza turistica', organizzato alla Camera dei Deputati da italiadecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche, in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

"La reputazione di un Paese - ha sottolineato il direttore scientifico di italiadecide, Daniela Viglioni - ha il suo impatto nel turismo, dove ogni punto di incremento di reputazione determina una crescita del 3% del numero dei viaggiatori in arrivo. L'Italia si colloca al vertice dei desideri dei viaggiatori internazionali, ma in importanti classifiche viene collocata dietro a vecchi e nuovi concorrenti".

Per questo, dopo aver avviato una serie di analisi per capire le ragioni di questo posizionamento, italiadecide propone "un nuovo indicatore 'out of map', che - ha precisato Viglioni - dia valore misurabile all'unicità dell'Italia, in termini di ricchezza, varietà e specificità della nostra offerta turistica".

Amina D'Addario

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi